venerdì 18 novembre 2011

7.STePHaNotis o Gelsomino Notturno

Che bella questa pianta!.. è meravigliosa!
Ho letto che viene definita “Gelsomino Notturno” perché i fiori profumano maggiormente durante le ore serali.
Non la conoscevo, poi il fioraio per il mio matrimonio mi ha dato questi fiorellini per l’acconciatura al posto dei fiori d’arancio che avevo richiesto. Purtroppo la mia parrucchiera, non li ha utilizzati in quanto i fiorellini erano troppo delicati ed ha optato per delle roselline
Un giorno poi vidi questa pianta nella bancarella dove ho acquistato le piantine di vinca rosea: era bellissima, grande e costava 9Euro..non la presi perché già avevo speso un bel po’ di soldini..ma poi vidi da L.M. una piantina piccola che costava 7.90€ ..ritornata per acquistarla.. della bancarella non c’era più ombra..uffa!
Ho fatto presente questo discorso a mio marito, confidandogli la mia delusione..un giorno ho trovato questa sorpresa..in giardino c’era la mia nuova amica.
L’ho interrata e devo dire che non ne ha risentito per nulla, unica cosa è che non ha più fiorito per un po’..ma poi a settembre prima del riposo invernale mi ha deliziato con una splendida fioritura..inoltre proprio in questo periodo ha fatto nuovi getti.
In estate innaffiavo molto di frequente ,  anche perché la ringhiera sulla quale si sta avvinghiando è a sud e riceve il sole tutto il giorno; in autunno ci pensa l’acqua piovana. Il mio cruccio è che ho letto che odia l’acqua calcarea, la mia né è l’esempio più lampante.
Ho visto la pianta di una mia amica, ed è bellissima! dopo un anno è diventata enorme. Spero che anche la mia diventi così grande e rigogliosa. Le foto sono state scattate a fine ottobre, ma già la mia piccina è cresciuta un sacco.

Nessun commento:

Posta un commento

Condivivdi con me esperienze di giardinaggio o dai il tuo parere sul post!