martedì 15 novembre 2011

5. PORTULACA GRANDIFLORA ribattezzata da mia suocera RICCIOLINA


La storia della mia “ricciolina” è simile a quella di altre piantine regalate dai miei suoceri; loro infatti seminano e piantano molte specie nello stesso vaso, e poi quando germogliano è sempre una sorpresa.
Un giorno infatti raccogliendo del basilico nell’aiuola vedo che accanto ci sono due piantine , un “filino” di vinca rosea già fiorito e una succulenta per me sconosciuta, le prelevo e le rinvaso.
La piccola succulenta in un paio di giorni cresce a dismisura e comincia a fiorire, la particolarità è che mi ha regalato e continua ancora a regalarmi bellissimi fiori bianchi e rossi. (e considerando che ho arredato il giardino con quest’ultimo colore, direi che va alla grande!)
Ho già prelevato molti semini che vengono racchiusi in una capsula sotto il fiore secco, ogni capsula ne ha tantissimi, così il prossimo anno saranno le protagoniste del mio giardino.
Per capire come si chiamasse realmente la “ricciolina” ho dovuto faticare non poco: provate a inserire questa parolina su google …la cosa più simile ad una pianta è l’insalata!
Unico rammarico è che tutti mi dicono che è una pianta annuale e quindi devo abbandonare l’idea di avere la mia piantina rossa e bianca. Io comunque l’ho già messa a riparo e spero di preservarla.
La  foto è stata scattata il  24/10/2011ma ancora oggi è così: piena di fiori e di colori!

Nessun commento:

Posta un commento

Condivivdi con me esperienze di giardinaggio o dai il tuo parere sul post!