lunedì 14 novembre 2011

4.KALANCHOE dette “SIGNORINE”



Questo modo di chiamare la pianta volgarmente l’ho appreso dalla mia vicina , che mi ha raccontato qualcosa di stranissimo (almeno per me).
Iniziamo da zero..ero al supermercato (I.C) e come da mia buon abitudine volevo comprare delle piantine (da mettere nelle vaschette rettangolari prese per nascondere le tubazioni del metano)… non c’era un granché … solo calanchoe e mal ridotte..dopo tanta incertezza ne prendo tre..le migliori anche se un po’ malandate anch’esse: due sono bianche e una rosa.
Mi ripropongo di mettere le due rosa in una vaschetta e la bianca nell’altra un po’ più piccola. Alla fine però le pianto tutt3 nello stesso vaso perché mi rendo conto che è abbastanza grande per ospitarne solo due.
Solo dopo, la mia vicina mi racconta che queste piante vengono dette “signorine” e che bisogna piantarne almeno una bianca (signorino) vicino ad una rosa (signorina) altrimenti muoiono mah..io sconvolta dico di non saper nulla … che si tratta quindi solo di una coincidenza.

Dopo averle piantate hanno sofferto un bel po’… pensavo infatti di averle perse.
Le foglie basali sono diventate come marcie, scure, molli. Pian piano le ho eliminate (un po’ alla volta altrimenti avrei dovuto eliminare tutta la pianta). Fiori scarsi ..ma adesso?????
Sono bellissime, foglie verdi e lucide e tanti bellissimi fiori. Non riesco però a capire perchè quelle con fiori bianchi, adesso fanno fiori color pesco; mentre quella rosa pallido ha dei fiori fucsia.. sicuramente sarà il tipo di terreno.
Per piantarle ho usato del terriccio universale, in quanto alle irrigazioni: cerco di non esagerare perchè sono comunque delle succulenti e di tanto in tanto ho dato del concime per piante fiorite.
La più grande soddisfazione: domenica mia mamma guardandole mi ha detto “hai comprato delle piante nuove???? sono bellissime …” non poteva credere che fossero le vecchie piante sciupate.

Nessun commento:

Posta un commento

Condivivdi con me esperienze di giardinaggio o dai il tuo parere sul post!