giovedì 10 novembre 2011

2. PLUMERIA ovvero FRANGIPANE

Tutto nasce dai racconti della mia ex collega …  
Raccontandomi il suo viaggio di nozze mi ha fatto innamorare di Bali e quando sono arrivata li ..mi sono detta …”aveva ragione, è un vero paradiso terrestre ... fiori e profumi dappertutto”
Fiore più bello e profumato tra gli innumerevoli protagonisti: il frangipane o meglio plumeria.
Li osservavo …. li odoravo … l’ ultimo giorno del viaggio di nozze decido di prenderne delle piccole talee, ma per fortuna la nostra guida “Karta” preleva per me delle talee più lunghe e robuste (per fortuna) …ed è proprio quelle che sono germogliate nel vaso del mio giardino.
I miei colleghi dicono che avrebbero dovuto trattenere le talee in frontiera, in quanto possibili veicoli di malattie agronomiche locali … io so solo che ho passato non so quanti controlli con le talee nel bagaglio a mano senza che nessuno mi abbia posto alcun tipo di problema; peraltro una talea aveva pure la forma di una “Y” , facilmente scambiabile con una fionda ;)
Al rientro a casa, ho seguito le istruzioni date dalla guida balinese, ho messo le talee in un posto ventilato senza interrarle per circa 10 giorni ..e poi mio marito decide di piantarle … alla meno peggio …
Già dopo 15 giorni dalle talee di Karta si vedono le prime foglioline …(dalle altre piccoline nulla); controllo su internet …  dicono che le prime foglie si vedono dopo 4 /5 settimane …
URRA!!!! Le plumerie da me stanno bene! Leggo anche di metterle in un basalto caldo che riscaldi le radici … mi rendo conto di averlo fatto senza saper che fosse importante.
Queste le plumerie ad inizio settembre:


Parto per un viaggio di lavoro e al ritorno  la talea che aveva fatto per prima le foglie (ovvero quella più a sud considerando le due foto) è ammosciata e perde le foglie …
  Mio marito, in mia assenza , non seguendo le mie istruzioni, le ha annaffiate troppo … mettendo addirittura l’acqua nel sottovaso..AIUTOOOOO!
Metto il vaso al sole e cerco di fare asciugare il tutto.. infatti i fusti delle altre talee sembrano anch’essi mollicchi …. intanto tolgo la talea ormai putrefatta e le piccole mai germinate.
 Le altre adesso stanno benissimo, io però ho un po’ paura per l’inverno; le amiche del forum dicono che se non si raggiungono temperature troppo basse, possono stare fuori anche in inverno … speriamo bene … ci resterei troppo male, ormai per me è più di una piantina; è come avere un po’ di Bali a casa mia. 
 
Adesso sta perdendo qualche fogliolina, credo si stia preparando per l'inverno.

E poi in primavera un angolo del giardino sarà dedicato solo a loro….
Foto del 21/10/2011





Nessun commento:

Posta un commento

Condivivdi con me esperienze di giardinaggio o dai il tuo parere sul post!