venerdì 11 novembre 2011

3.Vinca Rosea ( GELSOMINO TURCO ??????)


La mia più grande soddisfazione dell’intera estate…
Al ritorno dal lavoro, andando verso casa, vedo un ambulante tra tanti fiorellini colorati..non sapevo neppure di che fiore si trattasse, non ero entrata ancora in questo mondo green, sarà stato a fine giugno..
Mi fermo.
 Penso che quei fiorellini vivaci che mettono allegria, starebbero benissimo sul davanzale in salotto.
Contratto.(ahahahahah)
E con meno di 2€ a pianta, porto le 6 piccole a casa.

Sul davanzale stanno benissimo, ne sistemo due per cassetta … senza trapiantarle ma con l’intero vasetto (che devo dire a differenza della maggior parte dei casi non era neppure piccolissimo, e mi sa che conteneva anche dell’argilla) sono coloratissime e miste tra loro: bianche, rosa , fucsia e rosse.
È stata una meraviglia vederle tutta l’estate fiorire generosamente e in maniera ininterrotta. Sono diventate grandissime, tanto da riempire una cassetta da 41 cm con una sola pianta. Due quindi sono state ospitate a fine estate nelle fioriere del piano superiore (finestra dello studio). Questo è il vantaggio di lasciarle nei vasetti.. puoi spostarle quando vuoi!
Hanno bisogno di molta acqua, ma sono anche abbastanza resistenti; in assenza di acqua infatti si sciupano e le foglie si raggrinziscono , ma poi appena bevuto tutto torna alla normalità e si sollevano immediatamente sotto agli occhi mentre le annaffi. Ogni tanto ho concimato con concime liquido per piante fiorite.
Bisogna togliere però di tanto in tanto i fiori sciupati.. e un giorno proprio mentre li eliminavo (era metà agosto, lo ricordo perché ero in ferie e mi sono dedicata maggiormente alle piante), mi accorgo che sul davanzale c’erano dei piccoli puntini nerissimi un po’ allungati..sembrano degli escrementi di insetti (avendo io il terrore!!!), ma poi dopo qualche giorno capisco che sono dei semi: nelle piante infatti ci sono come dei piccoli baccelli all’interno del quale sono conservati fino a maturazioni tanti semi neri.
 A maturazione il baccello si apre e i semini volano via.
Le mie piantine oltre ad avermi regalato tantissimi fiori … sono state così generose da offrirmi molteplici semi … tantè che ormai non li raccolgo più; in primavera li seminerò … e..incrociamo le dita ( unica esperienza di semina fatta finora delle Myosotis è stata disastrosa !)
Mi spiace non averle fotografate perché erano veramente uno spettacolo … e adesso?
Sono spennacchiate con pochi fiori, ed inoltre ho avuto il sospetto che si siano beccate qualche fungo perché avevano delle foglie con una polverina bianca.
Dicono che siano annuali, quindi credo che il loro declino sia normale, ma cercherò di conservarle comunque in un luogo ben riparato, chissà che non riesca a preservarle, inoltre credo che quei vasi abbiamo una quantità di semi tali che in primavera mi regaleranno ancora tante tante emozioni.
Anche se sarà difficile metterle da parte, credo che tra qualche giorno faranno posto a dei ciclamini per la stagione invernale; darò una potatina e li metterò a riparo vicino ad un muro e poi…..
….il mio augurio è di rivedere le mie generosissime e simpatiche amiche in primavera.

2 commenti:

  1. è vero sono bellissimi e fioriscono fino ad autunno inoltrato

    RispondiElimina
  2. Polpetta credo che la puoi dire addio alle piantine per la prossima primavera, la vinca rosea è una pianta anuale.

    RispondiElimina

Condivivdi con me esperienze di giardinaggio o dai il tuo parere sul post!